Skip to main content

Grappa Villa de Varda

 

Il Capolavoro di Villa de Varda

La Grappa Vecchia Riserva è selezionata e prodotta esclusivamente con vinaccia Trentina, ottenuta da spremitura soffice ancora grondante di vino e distillata immediatamente dopo la svinatura. E’ una ricetta composta da un blend di partite diverse di Teroldego. La distillazione viene eseguita molto lentamente e con sapienza dall’esperto Mastro Distillatore, utilizzando particolari alambicchi in rame, discontinui.

L’invecchiamento particolarissimo di questa grappa si protrae per lunghi periodi in barriques realizzate esclusivamente per Villa de Varda, con legno di Abete Rosso proveniente dalla Valle di Fiemme nelle Dolomiti del Trentino, un albero secolare pregiatissimo il cui Habitat ideale è nella “ Foresta dei Violini “ così chiamata per la provenienza dei noti strumenti musicali. E’ noto infatti che i più famosi liutai del passato, come Stradivari, Amati e Guarnieri, conoscevano bene le qualità uniche di risonanza e le vibrazioni inimitabili di quel nobile legno, che hanno scelto per la costruzio- ne delle loro tavole armoniche, richieste dai più grandi ed esigenti violinisti al mondo, a partire da Nicolò Paganini, Mozart, ecc.

La famiglia Dolzan amante e sensibile all’Arte ed attenta alla valorizzazione delle emozioni più nobili dell’uomo, ha voluto studiare e recuperare le peculiarità di questo legno così speciale, dotato per natura di eccezionale omogeneità sonora e nello stesso tempo ricco di straordinarie qualità aromatiche, virtù elitarie per una Grappa Vecchia Riserva sublime, che a ragion veduta ha battezzato VIBRAZIONI.

 

Il metodo “de Varda”

1) Scelta della materia prima.

Si parte esclusivamente da vinaccia Trentina selezionata derivata da spremitura soffice, ancora grondante di vino, morbida, sana, diraspata, fresca, ossia distillata immediatamente dopo la svinatura.

2) Distillazione.

Con particolari ed esclusivi alambicchi in rame, discontinui, con taglio delle teste e delle code, la distillazione avviene molto lentamente, per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e la conseguente condensazione.

3) Riposo del prodotto.

Appena distillata, la grappa viene fatta maturare per almeno sei mesi in appositi contenitori sterili.

 


Una tradizione che continua

A MezzolombardoTn. capoluogo rotaliano, i de Varda, famiglia nobile dal 1678, erano proprietari di vigneti, produttori di vino e di grappa. Agli inizi del 1800, trisavolo Michele Dolzan in quelle stesse cantine avvia la sua attività dell’arte distillatoria, giunta oggi alla quinta generazione. Erede appassionato delle tradizioni e degli insegnamenti di papà Giovanni, il Cav. Luigi Dolzan assieme ai figli Michele e Mauro, prosegue l’attività con questi radicati ideali, attento ai cambiamenti di mercato, con tecnologie moderne, ma secondo gli insegnamenti di famiglia.

 

Arte secolare, tipica trentina

Il Trentino, felice provincia viticola incastonata tra le vette alpine delle Dolomiti, è la patria storica della grappa, prodotto tipico di questa terra fin dalla notte dei secoli. Nel cuore del Trentino è la Piana Rotaliana, splendida plaga di prestigiosi vigneti, tanto da essere definita “il più bel giardino vitato d’Europa”.


La Grappa Villa de Varda

Villa de Varda Grappa di amarone stravecchia


Villa de Varda  Grappa di moscato stravecchia


Villa de Varda  Guida d'assaggio


Villa de Varda

Grappa Stravecchia nonno Francesco

 

GRAPPA STRAVECCHIA BISNONNO FRANCESCO

ALTA SELEZIONE / TOP SELECTION

L’unicità di questa Grappa è il risultato della tradizione e della cul- tura della famiglia Dolzan di tramandare in dote, di padre in figlio, una selezione pregiata di Grappa, come dono prezioso e distintivo di continuità dell’azienda famigliare.

Vitigni: Müller Thurgau, Teroldego

Caratteristiche Organolettiche:

Esame visivo: riflessi tendenti all’oro carico, attraente.
Profumo: intenso, solare, aristocratico, avvolgente, delicato, seducente, sottile, di grande finezza ed intensità, con uno stile personale straordinario, piacevolmente caratterizzato da sentori di vaniglia, caffè, mandorla, pinoli, dattero, carruba, pane appena sfornato, mela renetta, agrumi, frutta rossa molto matura, e floreale di fiori d’alta montagna, magnolia, sambuco e mandorlo.
Gusto: vellutato, soave, rotondo, dolce, morbido, gentile, di eccezionale ricchezza aromatica e di suggestive emozioni uniche, le noti dolci si fondono con grande autorità e personalità.

 

Villa de Varda

Grappa Stravecchia Nonno Giovanni

 

GRAPPA STRAVECCHIA NONNO GIOVANNI

ALTA SELEZIONE / TOP SELECTION

L’unicità di questa Grappa è il risultato della tradizione e della cul- tura della famiglia Dolzan di tramandare in dote, di padre in figlio, una selezione pregiata di Grappa, come dono prezioso e distintivo di continuità dell’azienda famigliare.

Vitigni: Teroldego, Pinot Nero

Caratteristiche Organolettiche:

Esame visivo: riflessi tendenti all’oro carico, invitante e limpido. Profumo: caldo, fine, intenso, delicato, suggestivo, coinvolgente, con splendido concerto olfattivo di mandorla tostata, caffè, cacao, amaretto, pasticceria fresca, mallo di noce, miele, frutta rossa molto matura, arricchito da note floreali.
Gusto: vellutato, invitante, ampio, dolce, armonico, avvolgente, sensuale, ingentilito dalla fragranza della frutta a guscio, vaniglia e del tè, di grande eleganza, morbidezza ed intensità aromatica.

 


Grappa Triè Riserva 700 ml 40°

Grappa Prosecco Riserva 700 ml 40°

Più Grappa Barricata Riserva 700 ml 40°

Grappa Pinot Nero Riserva 700 ml 40°

Grappa Teroldego Riserva 700 ml 40°

Grappa Müller Thurgau Riserva 700 ml 40°

Grappa Moscato Riserva 700 ml 40°

Grappa Pinot Nero Riserva 700 ml 40°